Il cane Maltese: giocoso, allegro e fedele amico
Il Maltese è tra i cani più socievoli ed energici, un ottimo amico da compagnia.
Ecco di seguito le principali caratteristiche di questo piccolo straordinario cagnolino
Si tratta di uno dei cani più popolare, molto amato e apprezzato.
Il Maltese è una razza canina nata nel Mediterraneo, anche se rimangono incerte le sue origini.
Di sicuro si sa che più di duemila anni fa furono i Fenici a portare dall’Egitto i suoi antenati.
Le sue radici egizie trovano testimonianza nella presenza di alcune statuette in pietra che hanno la forma del Maltese attuale, ritrovate nella tomba del faraone Ramses II.
Questo piccolo e straordinario cagnolino dunque vanta generazioni antichissime!
Non sempre però è stato un animale da compagnia, per alcuni secoli infatti è stato impiegato come cane da caccia sulle navi per liberarle dai roditori.
Ma andiamo adesso a conoscere qualcosa in più di questo simpatico e tenero amico a quattro zampe.
Caratteristiche generali del Maltese
Il Maltese, essendo un cane di piccola taglia, si adatta perfettamente a qualsiasi appartamento e ad ambienti ristretti.
È un animale allegro, attivo, divertente e affettuoso con i suoi padroni.
Non è per nulla solitario e per questo ama stare in compagnia sia delle persone che degli altri animali. Motivo per cui soffre se durante la giornata passa troppo tempo da solo in casa.
È un cane quindi ottimo per famiglie con bambini o per fare compagnia a persone anziane.
Il Maltese è inoltre molto intelligente, impara senza difficoltà comandi di base, persino trucchi e ordini avanzati. Gli esperti dicono che basta dedicarsi circa 5 – 10 minuti al giorno per riuscire ad addestrarlo bene.
Caratteristiche fisiche
Il peso del Maltese non supera i 3-4 chili e non supera nemmeno i 25 cm di altezza.
Il suo pelo è bianco, folto, lucido, brillante e lungo, ragion per cui questo cagnolino richiede una pulizia costante e quasi quotidiana.
Per lui sono sufficienti due passeggiate al giorno, per un totale di 50 – 60 minuti, per tenersi in allenamento. Tuttavia è un cane energico e ha una naturale tendenza al gioco che agevola il suo naturale bisogno di esercizio fisico.
Pur essendo agile, non tutte le attività fisiche però sono adatte al Maltese. È un cane piccolo e fragile, con zampe corte e poco muscolose, pertanto alcuni tipi di giochi potrebbero rivelarsi troppo audaci e bruschi per il suo fisico, e il rischio è che si procuri qualche frattura agli arti.
Attenzione quindi al tipo di gioco o esercizio fisico che gli fate fare.
L’igiene e la cura
Per mantenere in ottime condizioni il manto del Maltese, è necessario pettinarlo regolarmente con delle spazzole speciali. Questa pratica serve a prevenire l’accumulo di sporcizia e la comparsa di fastidiosi nodi. Ma non basta.
È molto importante infatti mantenerlo in ottime condizioni igieniche.
Ciò vuol dire che il Maltese ha bisogno di essere lavato almeno una volta al mese.
Potete portarlo da un toelettatore oppure potete fare da soli voi, l’importante è ricordare di prestare attenzione ai prodotti che utilizzate. Devono essere adatti alla tipologia del suo pelo e alla delicatezza della sua cute.
Noi della Aries Soluzioni Naturali vi suggeriamo le nostre Linee di eco cosmesi che abbiamo realizzato per ogni tipo di manto. Ogni nostro prodotto garantisce al vostro cane una pulizia profonda, agendo nel pieno rispetto del PH della sua pelle delicata. Questo grazie all’utilizzo esclusivo di materie prime provenienti da Agricoltura biologica.